Anisa è un nome di origine araba che significa "quella che ha una bellissima voce". Il nome è composto da due parti: "ani", che significa "voce" o "canto", e "sa", che significa "bellissimo".
L'origine del nome Anisa si perde nella notte dei tempi, ma è stato portato da molte donne importanti nel mondo arabo e islamico. Una delle prime menzioni del nome Anisa si può trovare nei racconti della vita del Profeta Maometto e dei suoi compagni. Anisa era il nome di una donna che era stata schiava ma che poi aveva ottenuto la libertà grazie alla sua fede e al suo coraggio.
Anisa è stato anche il nome di molte donne importanti nella storia islamica, come ad esempio Anisa Kidwai, una famosa attivista politica indiana del XX secolo, o Anisa Jones, un'attrice americana degli anni '60. Inoltre, il nome Anisa è stato portato da molte donne nel mondo arabo e musulmano, in particolare nei paesi dove l'islam ha una forte presenza.
In sintesi, Anisa è un nome di origine araba che significa "quella che ha una bellissima voce". Il nome ha una storia antica e importanti figure femminili nella storia islamica hanno portato questo nome. Oggi, il nome Anisa continua ad essere popolare tra le donne musulmane e arabe in tutto il mondo.
In Italia, il ci sono state solo una nascita registrata con il nome Anisa Binte nel corso del 2023. In generale, il nome Anisa Binte è piuttosto raro in Italia. Finora, in Italia c'è stato un totale di soli 1 nascituro registrato con questo nome.